AMBULATORIO VETERINARIO BORGONUOVO

• Ambulatorio Veterinario Borgonuovo di Prato specializzato in oncologia veterinaria
  • Ambulatorio

AMBULATORIO VETERINARIO BORGONUOVO

• Ecografia Animali Domestici Esotici Cane Gatto

ECOGRAFIA

• Chirurgia

CHIRURGIA

• ambulatorio veterinario prato

Questo mese.....parliamo del Diabete

Il DIABETE è una patologia purtroppo sempre più comune sia nel gatto che nel cane. Nei nostri animali, tranne casi sporadici è dovuto ad una endocrinopatia per difetto di produzione di INSULINA e si riscontra perlopiù in animali adulti o anziani

A cosa serve l’insulina?

L’insulina è l’ormone che serve per utilizzare al meglio il glucosio nel sangue. Se manca l’insulina il glucosio “resta nel sangue e non viene usato”. Tutto questo glucosio in eccesso nel sangue (iperglicemia) può venir perso con le urine oppure può creare problemi vari.

Quali sono i “segnali” del diabete?

I sintomi più comuni del diabete insulino-dipendente nel vostro animale sono:

-Urina di più

-Beve di più

-In genere mangia di più ma dimagrisce o non ingrassa

-A volte rifiuta il cibo.

Come si cura?

La cura per il diabete mellito nei nostri animali è di due tipi: Punture di insulina tutti i giorni, spesso per tutta la vita, ed una dieta adeguata. Entrambe le situazioni hanno bisogno di un proprietario che si dedichi al suo animale giornalmente e con attenzione. Il proprietario deve conoscere la malattia ed i sintomi correlati ad i vari stati glicemici del sangue. Questi “segnali” li si riconoscono pian piano, imparando a conoscere la malattia e ricevendo chiarimenti e spiegazioni ad ogni controllo dal Veterinario.

I primi tempi dopo la diagnosi i controlli dal Veterinario saranno maggiori, poi pian piano sempre più sporadici. Potrànno esserci nel corso della terapia momenti di “minor controllo” della malattia nei quali il Veterinario interverrà di più.

Anche una sana attività fisica fa parte della terapia per il diabete…buone passeggiate!

Dott. Simone Falci

Questo articolo è scritto per i proprietari, con termini il più semplici possibili e non ha valenza scientifica. Serve a dare le basi per la conoscenza di una patologia che richiede elevata compliance del proprietario per essere gestita.